art*science attiva un programma triennale (2018-2020) sul Climate Change, con conferenze, forum, workshop, esibizioni, mostre, eventi, da svolgersi in varie città. Il tema è quello dei cambiamenti climatici, e del ruolo che l’arte può avere nell’interpretare e rendere consapevoli delle grandi trasformazioni che il nostro Pianeta sta attraversando. L’idea di art*science 2018 prende le mosse da vari studi scientifici, l’obiettivo è quello di inquadrare, presentare e far conoscere, anche attraverso il dialogo arte/scienza, le problematiche del Climate Change, quelle energetiche e quelle ambientali.
 
Comitato Scientifico
art*science 2018 ha costituito un Comitato Scientifico internazionale composto da:
 
Roberta Buiani (I, CDN)
Artista interdisciplinare, studiosa dei media e curatrice con sede a Toronto, co-fondatrice di ArtSci Salon al Fields Institute for Research in Mathematical Sciences e co-organizzatrice di LASER Toronto.
 
Annick Bureaud (F)
Critica d’arte, curatrice e organizzatrice di eventi, ricercatrice e docente di arte e tecnoscienze. Dirige Leonardo/Olats, organizzazione europea sorella di Leonardo/Isast, ed è membro co-fondatore del Collectif Nunc.
 
Pier Luigi Capucci (I)
Docente, teorico delle tecnologie di rappresentazione e comunicazione e delle relazioni tra arti, scienze e tecnologie. Ha insegnato in università e accademie, ha pubblicato saggi e articoli in varie lingue e ha partecipato a numerose conferenze internazionali. È presidente di Noema, Web magazine sulle relazioni tra scienze, tecnologie, arti e cultura.
 
Giorgio Cipolletta (I)
Artista transdisciplinare e teorico dei media, docente di Arti Visive e Tecnologia all’Università di Macerata. È membro dello staff editoriale di Noema, di e di Rivista di Scienze sociali.
 
Nina Czegledy (CZ, CDN)
Media artist, curatore e saggista, vive tra Budapest e Toronto, ha collaborato a progetti internazionali e ha partecipato a workshop, forum e festival in tutto il mondo. È referente UNESCO del progetto DigiArts per Africa e Stati Arabi e di YASMIN, mailing list sulle interazioni tra arte, scienza e tecnologia nel bacino del Mediterraneo.
 
Luis Miguel Girão (PT)
Fondatore di Artshare, l’Art Expert della NATO, la sua ricerca riguarda la politica europea e transatlantica sulle relazioni tra arte, scienza e tecnologia. Coordinatore del progetto europeo STARTS (Science, Technology and the Arts), per migliorare l’innovazione nell’industria e nella società coinvolgendo artisti in progetti europei di ricerca e sviluppo per esplorare soluzioni non convenzionali.
 
 
 
 
 
 
Dal Mediterraneo al Pacifico. Dialoghi attraverso i mari
Evento di apertura di art*science 2018 – Art & Climate Change
 
Cervia, 27 - 28 Luglio 2018

27 Luglio, 09:30 - 13:00, MUSA (Museo del Sale)
Presentazione dell’argomento del cambiamento climatico e del ruolo della cultura e dell’arte

Installazione interattiva a cura di Elaine Whittaker e Roberta Buiani >>>

27 Luglio, 17:00, Visita alla Salina di Cervia

27-28 Luglio, 24:00 - 01:30, MUSA (Museo del Sale)
Teleconferenza con “Vital Transformations”, mostre e conferenza organizzati da Ian Clothier a New Plymouth, Nuova Zelanda, sui cambiamenti climatici e il ruolo dell’arte. L’evento crea un collegamento tra due località marittime che si trovano geograficamente agli antipodi.

 

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del Festival?

Inserisci il tuo nome e la tua email e iscriviti alla Newsletter