BERGAMO

Promotori: Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica - Scuola sistemico-dialogica di Bergamo

La Scuola sistemico-dialogica di Bergamo è una scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale.
Giornata dialogica: la complessità dei sistemi di cura
Giornate dialogiche: la complessità come risorsa
Giornata Dialogica, tavola rotonda

28 Maggio 2016
Ore 09:00 - 17:00 presso Sala della biblioteca del centro, Via del Conventino, 8, Ingresso 3 piano 2 - Bergamo 


All’interno del Festival della Complessità, la Scuola di psicoterapia sistemico-dialogica ha organizzato l’evento “La complessità dei sistemi di cura”. Prendendo spunto dalla nuova riforma sanitaria della Regione Lombardia, che ha integrato i sistemi organizzativi ospedalieri e territoriali, abbiamo voluto coinvolgere nella riflessione diverse figure sanitarie, che in prima persona hanno affrontato questo cambiamento sostenuti dal proprio bagaglio formativo ed esperienziale. A questi colleghi abbiamo chiesto di discutere su come l’evoluzione della rete dei servizi si rifletta nelle pratiche quotidiane, che influenza abbia sulla loro vita professionale, e come una consapevolezza della complessità dei sistemi li possa aiutare nel lavoro.
Claudia Lini
Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, formatrice, consulente per numerosi enti pubblici e privati accreditati in attività di coordinamento e progettazione di servizi. Dal 2015 didatta della scuola dialogico sistemica di Bergamo.Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, formatrice, consulente per numerosi enti pubblici e privati accreditati in attività di coordinamento e progettazione di servizi. Dal 2015 didatta della scuola dialogico sistemica di Bergamo.

Paolo Bertrando
Psichiatra, psicoterapeuta sistemico relazionale, svolge seminari e attività di formazione e supervisione presso scuole di psicoterapia clinica in Italia e in diversi paesi del mondo. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche e di libri tradotti in diverse lingue. È direttore della scuola sistemico dialogica di Bergamo.