BOLOGNA

Promotori: Format.bo srl Editori - Forma del Tempo srl

Format.bo srl nasce per fare divulgazione di contenuti complessi e innovativi, associando la pubblicazione di riviste e libri ad iniziative formative e di comunicazione. Tre collane: Culture della salute (manualistica narrativa per operatori socio-sanitari), Profili (biografie professionali), Tracce di paesaggio (sul paesaggio e ambiente). Organizziamo “conversazioni formative" su temi di attualità, attraverso visite a luoghi d’arte promuoviamo l’apprendimento creativo nelle aziende.
Forma del Tempo propone consulenza e ricerca per l'innovazione e lo sviluppo dell'impresa. Affianca le organizzazione nella gestione del cambiamento. Adotta metodologie e tecniche innovative per un apprendimento ad alto impatto. Contribuisce alla trasformazione della funzione HR. I nostri obiettivi in sintesi: la diffusione di una cultura manageriale open e di una nuova leadership, lo sviluppo del patrimonio relazionale e la crescita del capitale sociale organizzativo dei nostri clienti.
Macchine per pensare: dalla cultura digitale alla open organization
20 Luglio 2016
Ore 17:00 - 20:00 presso Kilowatt/ Serre dei giardini Margherita, Via Castiglione 134/136 - Bologna


L’informatica è la prosecuzione della filosofia con altri mezzi. C’è chi considera il computer come macchina che sostituirà l’uomo. C’è chi invece considera il computer come strumento atto a potenziare l’umano pensiero. L’informatica umanistica del libro di Varanini “Macchine per pensare” mostra come la cultura digitale apra spazi per il lavoro collaborativo, di scambio tra pari nella pluralità dei network, all’interno e all’esterno delle imprese, avviando i cambiamenti della open organization.
Francesco Varanini
Ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi. Oggi formatore, consulente, docente universitario rivolge particolare attenzione allo sviluppo delle Risorse Umane, alle gestione delle conoscenze e all’uso dell’Information & Communication Technology come leva strategica. I suoi ultimi libri con Guerini e Associati editore: Le vie della formazione; Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi.
Paolo Bruttini
Consulente, socioanalista, presidente di Forma del Tempo srl, svolge attività di sviluppo organizzativo in imprese nazionali e multinazionali. Tra i primi in Italia a divulgare i temi delle Leaderless Organization, ha formato centinaia di manager alla cultura del networking e della Enterprise 2.0. Ha pubblicato saggi su temi aziendali e sulla leadership : Città dei capi (WKI, 2014); Coaching: come trasformare individui e organizzazioni (WKI, 2015). È il promotore dell’Open Leadership Manifesto.
Simonetta Simoni
Psicosociologa delle organizzazioni, dottorato in Sociologia alla Sorbona (Parigi), ricercatrice presso la London School of Economics, docente a contratto per vent’anni tra l’Università di Urbino e Ca’ Foscari di Venezia. Ha scritto diversi saggi su percorsi di ricerca-azione e di analisi delle culture d’impresa. Consulente esperta in metodologie partecipative (dall’Open Space Technology all’Appreciative Inquiry), lavora per la divulgazione dei temi della complessità nelle organizzazioni.