Il Festival della Complessità promuove la collana dei Quaderni della Complessità: si tratta di agili volumetti pubblicati in forma sia cartacea che digitale (eBook e Print on demand) da GUARALDI, l'Editore che - tra i primi in Italia - è andato su Internet offrendo i suoi prodotti sul mercato internazionale attraverso Amazon e altre librerie on line.

Nata per iniziativa di Dedalo 97, in collaborazione con Aiems, con il cooordinamento del Complexity Education Project, la collana intende rappresentare un momento di divulgazione e di riflessione sulla complessità e sull’approccio sistemico.

Raccoglie conversazioni tenute nell’ambito delle diverse edizioni del Festival della Complessità e contributi di associazioni, enti e di quanti si riconoscono nel pensiero complesso.

Il taglio è decisamente divulgativo, con lo stesso tono e lo stesso approccio utilizzato dagli autori nelle loro conversazioni al Festival della Complessità di fronte a un pubblico sempre curioso ma mai specialistico.

I Quaderni della Complessità si potranno acquistare su carta durante le varie iniziative del Festival diffuso, oppure online nella pagina dedicata alla collana nel sito dell'Editore Guaraldi; qui di seguito la lista dei Quaderni usciti fino a oggi.

NOTA: dalla scheda di ciascun Quaderno si può accedere, cliccando su "anteprima", alle prime 20 pagine del volumetto

Autore e titolo

Editore