header sito

SOCIAL

CAGLIARI

Promotori: Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica di Cagliari
In collaborazione con Dipartimento di Matematica e Informatica – Università degli Studi di Cagliari

Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica (CRSEM)

È una associazione culturale senza fini di lucro che si occupa di promuovere e realizzare ricerche, sperimentazioni e innovazioni nel campo dell’educazione matematica. Collabora con enti e associazioni di ricerca, enti locali e istituzioni scolastiche promuovendo e collaborando ad attività di formazione.
centro di ricerca e sperimentazione dell'educazione matematica

La complessità dell’innovazione nell’integrazione delle scienze: bambini, insegnanti e genitori tra pianeti, stagioni e curve. Esperienze vissute di astronomia e matematica

venerdì 10 luglio 2015

Conversazione a più voci, evento divulgativo

ore 10:00 - 12:00 presso Aula 15 dell'Università degli Studi di Cagliari, Via Is Mirrionis, 1 - Cagliari

La complessità dell’interazione tra cronogenesi e topogenesi delle conoscenze scientifiche e matematiche sarà analizzata attraverso il racconto di un’esperienza realizzata nella scuola primaria e secondaria (relazione didattica e interpersonale, reti di conoscenze, evoluzione, comunità di apprendimento.

Maria Polo

Professore Associato SSD MAT/04, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Coordinatore del Corso di Laurea in Matematica, direttore del CRSEM. Studia questioni riguardanti l'influenza dell'epistemologia dell'insegnante sulla pratica didattica.

Sebastiana Lai

Ricercatore Astronomo associato INAF
PhD in Didattica delle Scienze. Svolge lavoro libero professionale nel campo della formazione e dell’innovazione scolastica.  Membro del CRSEM dove coordina il gruppo di ricerca e sperimentazione sulla Didattica dell’Astronomia

Monica Alberti

Insegnante Scuola Primaria Psicologa, PhD in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze.
Ha collaborato con il Corso di Laurea in Formazione Primaria, Svolge attività di formazione, di ricerca e sperimentazione come membro del CRSEM.

Newsletter