Staff
Organizzatori

Il Festival della Complessità è organizzato da:

 

Dedalo.jpg
Dedalo '97, Associazione Scientifica, Culturale e di Promozione Sociale
Nata nel 1997, svolge ricerche sull’approccio sistemico applicato alla sanità, alla medicina e al management. Ha realizzato seminari, corsi, convegni molti dei quali realizzati  in collaborazione con Università (Parma, Verona, Udine, Roma Sapienza), con Aziende Sanitarie di diverse Regioni e con enti di ricerca. Ha dato vita alla rivista “Dedalo: Gestire i Sistemi Complessi in Sanità” edita fino al 2011 e al sito www.retededalo97.it. Ha dato vita, in collaborazione con l’Aiems, al Festival della Complessità e, dal 2012, alla collana “Quaderni della Complessità” edita da Guaraldi Editore.

In collaborazione con:

 

aiems.jpg
AIEMS, Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche
Nata nel  2008 per iniziativa di persone provenienti da diversi ambiti disciplinari con l'intento di favorire riflessioni di tipo sistemico, considera quelli della salute e dell'educazione come i propri contesti di riferimento, promuove convegni e seminari con l'obiettivo di approfondire e diffondere l'approccio sistemico. Pubblica, sul proprio sito (www.aiems.it) la rivista telematica scientifico-culturale “Riflessioni Sistemiche”. Collabora con Dedalo '97 nella realizzazione del Festival della Complessità e, dal 2012, all’edizione della collana  “Quaderni della Complessità” edita da Guaraldi Editore.
Complexity_ed_project.jpg
CEP, Complexity Education Project
Fondato da Valerio Eletti nel 2006, nell'ambito delle attività del laboratorio di e-learning Label Cattid dell’Università Sapienza di Roma, il Complexity Education Project promuove l’educazione alla complessità con strumenti formativi complessi; tra i suoi obiettivi primari c'è anche quello di costituire un punto di incontro, di scambio di informazioni e di collegamento fra le variegate (e spesso eccellenti) realtà di ricerca e di studio di questi temi in diverse aree disciplinari e geografiche del nostro Paese. Si occupa del coordinamento editoriale della collana "Quaderni della complessità".
Complexity_institute.jpg
COMPLEXITY INSTITUTE APS
Il Complexity Institute è una Associazione di Promozione Sociale che ha lo scopo di promuovere la cultura della complessità e dell’etica tra le persone e nelle organizzazioni generando nuovi saperi e competenze innovative.