MONOPOLI

Promotore: AIEMS - Associazione Italiana epistemologia e metodologia sistemica
Con il patrocinio di:
Comune di Monopoli

Nata nel  2008 per iniziativa di persone provenienti da diversi ambiti disciplinari con l'intento di favorire riflessioni di tipo sistemico, considera quelli della salute e dell'educazione come i propri contesti di riferimento, promuove convegni e seminari con l'obiettivo di approfondire e diffondere l'approccio sistemico. Pubblica, sul proprio sito (www.aiems.it) la rivista telematica scientifico-culturale “Riflessioni Sistemiche”. Collabora con Dedalo '97 nella realizzazione del Festival della Complessità e, dal 2012, all’edizione della collana “Quaderni della Complessità” edita da Guaraldi Editore.
Cieli nelle stanze: Sui nessi tra creatività e resilienza. Plasticità cerebrale e… bellezza
24 Giugno 2016
Ore 17:00 - 20:00 presso Castello di Monopoli, Piazza Castello - Monopoli

L’evento si prefigge di connettere gli studi di neuroestetica e neuroscienze costruttiviste alle ricerche teoriche ed empiriche dei relatori in ordine allo sviluppo di modelli formativi “sistemici” ed “estetici” – nell’accezione batesoniana – nei contesti dell’educazione e della cura.
Vanna Puviani
Psicologa, psicoterapeuta, esperta in arte e terapia del trauma, Docente a contratto Università di Bologna.
A. Chiara Scardicchio
Professore associato di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi di Foggia.
Andrea Prandini
Educatore, esperto in arte e formazione degli adulti, cultore della materia in Pedagogia della famiglia, Università Milano Bicocca.