Piraino

Tre giornate tra natura e complessità




I partecipanti dialogheranno tra loro di complessità, ambiente, natura, storicità, emergenza, sistemi, incertezza... Gli incontri dureranno l’intera giornata, cominceranno con la raccolta nell’orto, proseguiranno con la preparazione e la consumazione del pranzo e si concluderanno con una discussione su una terrazza di fronte alla Isole Eolie.

Argomenti:

Interviene:

Giuseppe Gembillo
Professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Messina, insegna Storia e Filosofia della complessità e Storia e Filosofia della Scienza. Dirige la Rivista "Complessità" e il “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin”, dell’Università di Messina. È coautore di “Filosofia della complessità”, testo in cui gli autori si propongono di elaborare una filosofia che superi il riduzionismo della scienza classica.

Pomodori di tutti i colori

Piraino, 09 Giugno 2018
Ore 17:00 - 23:00 presso Orto San Biagio

Melanzane, peperoni e basilico

Piraino, 19 Agosto 2018
Ore 09:00 - 16:00 presso Orto San Biagio

Tra zucche e cetrioli

Piraino, 29 Settembre 2018
Ore 09:00 - 16:00 presso Orto San Biagio


Promotore: Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”

Il Centro Studi di Filosofia della Complessità "Edgar Morin" è stato fondato nel marzo 2002 a Messina da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Filosofia dell'Università, da tempo impegnati a indagare le relazioni fra filosofia e scienze, e a esplicare i differenti paradigmi epistemologici che si sono succeduti e contrastati negli ultimi due secoli.

 

Centro_Edgar_Morin.jpg