RAGUSA

Promotore: Associazione Dedalo '97 (Rete Dedalo di Ragusa)

Nata nel 1997, centrata sull’approccio sistemico in sanità, in medicina, nella formazione, nel management, promuove la crescita professionale e personale dei suoi soci grazie alla metodologia dei Laboratori d’Autoapprendimento tra Pari e a seminari, corsi, convegni molti dei quali realizzati in collaborazione con Università, con Aziende Sanitarie di diverse Regioni e con enti di ricerca. Ha dato vita al Festival della Complessità e alla collana “Quaderni della Complessità”.
I sistemi sociali e il welfare sono in crisi?
Come la visione sistemica può aiutarci a comprenderne le ragioni.
Settembre 2016
Data e luogo da destinarsi

L’attuale impostazione scientifica e il nostro modo di operare e di ragionare ci pone particolarmente a disagio di fronte a fenomeni in continuo movimento e dall’evoluzione poco prevedibile. Viviamo in società ipercomplesse, abbiamo sviluppato conoscenze approfondite, ma troppo spesso separate, senza essere stati allenati a esaminare uno stesso fenomeno da diverse prospettive.
Per comprendere l’incertezza, una costante delle società in cui viviamo, incontriamo uno dei maggiori studiosi della complessità.
Giuseppe Gembillo
Professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina, insegna Storia e Filosofia della complessità e Storia e Filosofia della Scienza. Dirige la Rivista "Complessità" e il “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin”, dell’Università di Messina. È coautore di “Filosofia della complessità”, testo in cui gli autori si propongono di elaborare una filosofia che superi il riduzionismo della scienza classica.
Giovanni Iacono
Metodologo, esperto in scienze sociali, economia del Welfare, già docente a contratto presso l'Università di Catania, Scienze Amministrative e dell’organizzazione e presso l’Università Lumsa di Roma, Metodologia e Tecnica della Ricerca sociale. Personalità eclettica di formazione umanistica, eccellente informatico, esperto in sistemi di qualità e sicurezza luoghi di lavoro. Presidente Sicilia Federsanità-ANCI. Convinto naturalista, sostenitore di sviluppo sostenibile, politiche ambientali e agricoltura di qualità.