ROMA

Promotore:
AIEMS - Associazione Italiana Epistemologia e Metodologia Sistemica
L’AIEMS è un’associazione scientifico-culturale nata nel 2008 per rielaborare e diffondere approcci sistemici alla conoscenza e alle professioni. Ad oggi ha organizzato tre Convegni Nazionali, ha pubblicato nel suo website tredici numeri della rivista Riflessioni Sistemiche, ha organizzato quattro vacanze-studio, e gestisce un gruppo facebook di oltre 1400 componenti. Da quest’anno fa parte dell’EUS (European Union for Systemics).
Dialoghi tra Scienza e Società
a cura del Laboratorio Scienza & Società. Un approccio critico e sistemico (AIEMS)
05 Giugno 2016
Ore 10:30 - 16:00 presso Città della Nuova Economia, Campo Boario ex Mattatoio, Testaccio - Roma


Attraverso interventi e dibattiti con il pubblico saranno affrontati alcuni aspetti dei rapporti tra Scienza e Società sviluppando l’importanza del pensiero critico; i diversi dialoghi toccheranno argomenti apparentemente lontani in ambiti relativi a discipline come la Psicologia, la Medicina, la Cibernetica, la Sociologia e la Storia della Scienza. Sarà rilevata l’importanza dell’approccio sistemico per una visione più ampia e “democratica” delle relazioni tra Scienza e Società.
Sergio Bellucci
Fisico di formazione, giornalista scientifico e profondo conoscitore dei fenomeni legati all’innovazione tecnologica e alla comunicazione. Ha ricoperto incarichi di prestigio sia nel contesto televisivo che della carta stampata. È autore di numerosi saggi, articoli e libri sull’economia, la politica e la conoscenza.
Sergio Boria
Medico, psichiatra, e psicoterapeuta sistemico-costruttivista. Ha insegnato in diverse Scuole di psicoterapia. Presidente dell’AIEMS e Vice-presidente dell’ASSIMSS. Co-direttore della rivista Riflessioni Sistemiche. Ha scritto saggi sull’epistemologia, la costruzione sociale della memoria, la psicoterapia, e la medicina sistemica.
Giordano Bruno
È stato a lungo Ricercatore presso la Facoltà di Matematica dell’Università La Sapienza di Roma. È direttore dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma (ISIA Roma Design). Si interessa di Teoria della probabilità, Logica, e di Complessità.
Serena Dinelli
Psicologa clinica, psicoterapeuta, vive a Roma, fa parte del Circolo Bateson di Roma e della redazione di Riflessioni sistemiche. È autrice di diversi saggi e articoli.
Leone Montagnini
È responsabile dell’Ufficio Biblioscienze delle Biblioteche del Comune di Roma. Ha un approccio fortemente interdisciplinare e tra i suoi interessi spiccano la Filosofia, Sociologia e la Cibernetica. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.
Giorgio Narducci
Docente in un Liceo Classico Statale di Roma, entomologo, naturalista e divulgatore; si interessa di biologia evoluzionistica, organizzando e intervenendo in numerose iniziative in Italia. Ha partecipato come advisory board alla Mostra Darwin 1809-2009 (Roma, Milano, Bari). È condirettore della rivista on line Riflessioni sistemiche.
Antonia Chiara Scardicchio
Insegna all’Università di Foggia; è membro di diverse istituzioni pedagogiche universitarie italiane e straniere. È autrice di saggi, articoli scientifici e monografie inerenti i temi della formazione alle life skills, della ricerca qualitativa e delle implicazioni pedagogiche e didattiche relative alle rivoluzioni scientifiche della post-modernità. Dirige la Hope School.