ROMA

Promotore:
Associazione Dedalo '97
Nata nel 1997, centrata sull’approccio sistemico in sanità, in medicina, nella formazione, nel  management, promuove la crescita professionale e personale dei suoi soci grazie alla metodologia dei Laboratori d’Autoapprendimento tra Pari e a seminari, corsi, convegni molti dei quali realizzati in collaborazione con Università, con Aziende Sanitarie di diverse Regioni e con enti di ricerca. Ha dato vita al Festival della Complessità e alla collana “Quaderni della Complessità”.
Quale etica nell'era della complessità?
10 Giugno 2016
Ore 18:00 - 20:30 presso eno-cibo-libroteca L'Ambretta, Piazza Giovanni da Triora - Roma


Una cena aperitivo, un’occasione unica per incontrare due dei maggiori studiosi della complessità e per riflettere con loro sui valori oggi emergenti e su una possibile e rinnovata e complessa visione etica. Viviamo in società ipercomplesse. È sempre più urgente comprendere  la complessità dell’epoca in cui viviamo per ricondurre le tante morali possibili a un’eco-etica e a comportamenti che assicurino la sopravvivenza della società – mondo, dei viventi e delle generazioni future.
Giuseppe Gembillo
Professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina, insegna Storia e Filosofia della  complessità e Storia e Filosofia della Scienza. Dirige dirige la Rivista "Complessità" e il “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin”, dell’Università di Messina. È coautore di “Filosofia della complessità”, testo in cui gli autori si propongono di elaborare una filosofia che superi il riduzionismo della scienza classica.
Pier Luigi Luisi
Professore di Biochimica all’Università Roma TRE. Professore di Chimica Presso l’“Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo” ha avviato il progetto interdisciplinare “Cortona Week”. Il suo principale interesse riguarda gli aspetti sperimentali, teorici e filosofici dell’origine della vita e dell’auto-organizzazione dei sistemi naturali e sintetici. Con Fritjof Capra ha scritto “Vita e Natura” un testo essenziale per comprendere la nuova concezione sistemica della vita.