Le sfide dello sviluppo sistemico nelle organizzazioni quali ambiti di complessità:

motivazione e senso dell’agire collettivo

02 Luglio 2018,  14:30 - 18:00 presso Istituto IRCRES - Consiglio Nazionale delle Ricerche, via dei Taurini, 19

Verrà proposto il risultato di un progetto di ricerca-azione che propone una visione  della vita organizzativa, di tipo sistemico complesso, considerando persone e organizzazioni  come due sistemi in  continua connessione sinergica ed evolutiva. Si presenterà una metodologia che permette lo sviluppo virtuoso di questa connessione,  attraverso la ricerca azione e la leadership orizzontale, con delle testimonianze della recente applicazione concreta presso il Comune di Ruvo di Puglia.

Argomenti: Management ed Economia

Intervengono:

Erica Rizziato
Presenterà la Formazione-Sviluppo e i percorsi TRASE, come innovazioni nella formazione e cambiamento organizzativi, evidenziando le competenze alla base della leadership orizzontale, emerse dalle sperimentazioni effettuate. Verrà proposta  la sperimentazione di alcuni aspetti della metodologia con lavori a gruppi.
 
Antonio Cappiello
Presenterà l’ approccio sistemico e della leadership orizzontale  alla prevenzione della corruzione nei Comuni, quale efficientamento dei processi e delle relazioni organizzative rispetto all’ identità collettiva:  il processo di servizio ai cittadini.
 
Antonia Chiara Scardicchio
Presenterà l’analisi dei risultati applicativi in vari contesti organizzativi  della Formazione sviluppo e dei percorsi TRASE (Training sistemico evolutivo) focalizzandosi sugli aspetti innovativi della formazione, sulle competenze sviluppate e sull’impatto nella trasformazione dei processi di lavoro.
 
Pasquale Roberto Chieco
Sindaco Comune di Ruvo di Puglia - Presenterà i risultati dell’applicazione della  visione sistemico complessa ed evolutiva con i percorsi TRASE e la leadership orizzontale allo sviluppo dei processi e competenze nel comune di Ruvo di Puglia.
 
 
 
 

Promotori: Istituto Ircres del Consiglio Nazionale delle Ricerche - IMO Italia

Con il patrocinio di: AIEMS Associazione italiana Metodologie Sistemiche

In collaborazione con: Università di Foggia

 

IRCrES Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche, afferisce al Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

IMO Italia Istituto per lo sviluppo umano e organizzativo attiva e supporta processi per generare leadership e organizzazioni orizzontali. Fa parte di una rete di istituti presenti in 9 paesi afferenti alla Fondazione IMO International

  

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del Festival?

Inserisci il tuo nome e la tua email e iscriviti alla Newsletter