SANTA MARINELLA

Promotori:
Libreria Ilfilodisofia - Associazione Dedalo '97
Il Filodisofia è più di una libreria. Situata nel centro storico di Santa Marinella, accanto al Castello Odescalchi, è uno spazio per incontrarsi, per fare cultura. È un’avventura giovane che ha già alle sue spalle serate di reading, di jazz, presentazioni di libri e... conversazioni sotto le stelle.
Nata nel 1997, centrata sull’approccio sistemico in sanità, in medicina, nella formazione, nel management, promuove la crescita professionale e personale dei suoi soci grazie alla metodologia dei Laboratori d’Autoapprendimento tra Pari e a seminari, corsi, convegni molti dei quali realizzati in collaborazione con Università, con Aziende Sanitarie di diverse Regioni e con enti di ricerca. Ha dato vita al Festival della Complessità e alla collana “Quaderni della Complessità”.
Festival della Complessità 2016
Ricominciamo dall'orto

24 Giugno 2016
Ore 21:00 presso Libreria Ilfilodisofia, Via Roma, 27 - Santa Marinella


Coltivare un orto è un mestiere. Per altri un modo di passare il tempo. Sicuramente è un’attività che dà prodotti genuini. Ma un orto è anche un laboratorio vivente dove il cielo e la terra magicamente s’incontrano. Ricominciare dall’orto può significare riflettere sulla la ciclicità della natura e della vita. Può farci immaginare un futuro sostenibile in cui l’uomo si riconcili con il pianeta che abita. Forse dobbiamo recuperare quella visione ciclica cristiana e buddista in gran parte cancellata.
Franco Bifulco
Direttore Medico di Distretto, Risk Manager dell’ASL di Viterbo, ha diretto l’ospedale di Guastalla e l’ospedale Grassi di Ostia. Componente del direttivo di Dedalo97, ha tenuto decine di corsi di management sistemico delle aziende sanitarie. Ha ampliato i suoi orizzonti scientifici e professionali laureandosi in medicina tradizionale cinese pervenendo a una sua visione del rapporto tra uomo, salute e ambiente che coniuga elementi culturali dell’oriente e dell’occidente.
Alla conquista della salute

01 Luglio 2016
Ore 21:00 presso Libreria Ilfilodisofia - Via Roma 27, Santa Marinella


L’uomo e la sua salute hanno tre dimensioni fondamentali: biologica, psichica e sociale. La salute non è una condizione statica di perfetto benessere. Al contrario va conquistata giorno per giorno. Ci sono molti modi di fare salute. Alcuni sono più complessi e generano salute più di altri?
Roberto Corsi
Medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Direttore Sanitario della CCA  “Villa delle Querce” di Nemi (RM), è componente del direttivo di Dedalo97, ha svolto ricerche sull’approccio sistemico alla salute e alla medicina.  Docente in corsi di management sanitario, autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato alla elaborazione della metodologia formativa dell’Autoapprendimento tra Pari.
Perché gli elefanti non parlano?

08 Luglio 2016
Ore 21:00 presso Libreria Ilfilodisofia - Via Roma 27, Santa Marinella


La nascita del linguaggio è stata per molti è ancora associata alla grandezza e al peso del cervello. Cervelli piccoli, però, comunicano in modo efficace e cervelli molto grandi non lo fanno. L’uomo ha elaborato un linguaggio che per complessità e livello di elaborazione non ha pari in nessun altro essere vivente. Vedremo come queste due caratteristiche, nel bene e nel male, sono tra loro inseparabili e cosa sta succedendo al nostro linguaggio con l’avvento e la diffusione del web.
Daniela Barberini
Terapista della Riabilitazione, libera professionista, è presidente dell’Associazione per lo Studio della Scienza Riabilitativa e della cooperativa Alint - Logopedia Integrata. Ha elaborato il Metodo Referenziale per lo Studio, la Cura e il Potenziamento del linguaggio umano che si basa sul paradigma della complessità e sull’approccio sistemico. Docente presso l’Università Sapienza di Roma, relatrice di decine di tesi di laurea,  svolge corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole materne e elementari.