TARQUINIA

Promotori:
Comune di Tarquinia, Assessorato alla Cultura - Associazione La Lestra
Tarquinia, importante centro etrusco (sito Unesco) e medioevale, ha ospitato i primi due Festival della Complessità nel 2010 e 2011, nel 2014 e 2015. Attraverso il suo Assessorato alla Cultura organizza ogni anno attività culturali di ogni genere molto apprezzate dai cittadini e dai tanti turisti.
L'Associazione culturale La Lestra nasce a Tarquinia nel 1980 come consorzio artistico di pittura per poi ampliare i propri orizzonti alle altre forme di arte e di cultura. Conta più di 100 soci e svolge attività nelle due sedi avute in locazione dal Comune di Tarquinia, una nel centro storico e l'altra in un ex mattatoio ristrutturato.
Piccoli eventi, grandi conseguenze: la complessità nel cinema
18 Giugno 2016
Ore 18:00 - 20:00 presso Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli", Via Umberto I, 34 (Palazzo Bruschi Falgari) - Tarquinia


Verranno proiettati immagini e filmati a supporto visivo di alcune teorie fondamentali della complessità.
Valerio Eletti
Direttore scientifico del Complexity Education Project, nato nel 2006 all’Università Sapienza di Roma, e coordinatore editoriale del Festival della Complessità e della collana I Quaderni della complessità edita da Guaraldi.
Ha fatto numerose docenze in scuole di alta formazione e pubblicazioni sia divulgative che scientifiche sui temi legati alle reti e ai sistemi complessi; tra queste, il pacchetto delle voci dedicate a reti e complessità nel Dizionario dell’ICT dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
Pino Moroni
Ha studiato e vissuto a Roma ed ha partecipato ai fermenti degli anni più importanti dello sviluppo culturale del secolo scorso.  Giornalista, si interessa di teatro, di letteratura, di economia e di varia umanità. Per il Festival della Complessità ha curato e presentato nel 2010 e 2011 le rassegne cinematografiche "Cinema e Complessità", nel 2013 la conversazione economica "Inside Job" al Maxxi", nel 2014 e 2015 ha organizzato le conversazioni a Tarquinia. Ha curato anche le rassegne stampa.