TRIESTE

Promotori: COMPLEXITY INSTITUTE e AMEC - Associazione Medicina e Complessità
con il patrocinio di:
Provincia di Trieste
Università di Udine
Ordine dei Farmacisti Provincia di Trieste
Università di Trieste

Il Complexity Institute è una Associazione che ha lo scopo di diffondere la cultura della complessità e lo sviluppo di competenze innovative tra le persone e nelle organizzazioni sociali.
AMeC, Associazione Medicina e Complessità, di cui il dott. Fabio Burigana è presidente, si è costituita per il volere di un gruppo di medici che,desiderando rendere quanto più completa e articolata possibile la loro pratica clinica quotidiana, sono andati alla ricerca di altre prospettive terapeutiche al fine di ampliare le possibilità di aiuto da dare ai loro pazienti. Il fine dell'associazione è pertanto l'integrazione degli approcci terapeutici.
Meravigliosa Complessità - La Fisica comunica con la Medicina, l'Arte e la Spiritualità
L' ottalogo della complessità

07 Maggio 2016
Ore 15:30 - 17:00 presso Parco San Giovanni, Sala Officine Rosa - Trieste


Gli otto "comandamenti" della complessità rappresentano i precetti fondamentali per un nuovo modo di intendere la vita e l'uomo.
Partendo da otto enunciati di importanti studiosi della complessità, affronteremo le implicazioni fondamentali che questi comportano nelle azioni e nel pensiero degli uomini.
Giocando tra sacro e profano, analizzeremo le regole che possono condurre verso un nuovo umanesimo, in cui la vita sia considerata sacra e laica allo stesso tempo.
Marinella De Simone
Presidente e Direttrice del Comitato Scientifico del Complexity Institute, coordinatrice del Francisco Varela Project.
Esperta in processi di apprendimento, comunicazione e gestione dei conflitti. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della complessità e della conoscenza.
Dario Simoncini
Professore di Organizzazione Aziendale e di Comunicazione Aziendale presso il DEA (Dipartimento di Economia Aziendale) dell’Università G. D’Annunzio di Pescara; Vice Presidente e Membro del Comitato Scientifico del Complexity Institute. Esperto di processi di riorganizzazione organizzativa e di team leadership. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell’organizzazione e della leadership.