UDINE

Promotori: Complexity Institute APS - Università degli Studi di Udine
Con il patrocinio di:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE
CRUI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Provincia di Udine
Regione Friuli Venezia Giulia
Camera di Commercio di Udine

Il Complexity Institute è una Associazione che ha lo scopo di diffondere la cultura della complessità e lo sviluppo di competenze innovative tra le persone e nelle organizzazioni sociali.
L’Università degli Studi di Udine, figlia di una storia assolutamente peculiare in quanto unica università italiana istituita per volontà popolare, grazie alle 125.000 firme apposte su una specifica proposta di legge, molte raccolte nelle tendopoli dopo il terremoto del 1976. Firme che testimoniano la volontà del popolo friulano di scommettere sul suo futuro partendo dall’alta formazione, dalla conoscenza, dai giovani.
Complexity Literacy Meeting "Dialoghi letterari su conoscenza ed ignoranza" a Conoscenza in Festa
Dialoghi letterari su conoscenza ed ignoranza

1 Luglio 2016
Ore 15:30 (luogo da stabilire)

2 Luglio 2016
Ore 18:30 (luogo da stabilire)
I Complexity Literacy Meeting combinano presentazioni di libri sia di saggistica che di narrativa, sia “classici” che appena pubblicati, distinguendo tra i libri che si sono letti, i “Libri consigliati”, e i libri che si sono scritti, le “Lectio Magistralis”. Alle presentazioni fanno seguito i dialoghi con i partecipanti sui temi presentati, per approfondirne ulteriormente i vari aspetti.
Piero Dominici
Professore aggregato di Comunicazione pubblica e di sociologia della devianza presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia. Collaboratore della Rivista di innovazione sociale e tecnologica Nòva24 de Il Sole 24 Ore.
Piero Formica
Fondatore dell'International Entrepreneurship Academy, è stato Professore di Economia alla Jönköping International Business School in Svezia. Attualmente è Senior Research Fellow all'Innovational Value Institute.
Paolo Dell'Aversana
Paolo Dell’Aversana è laureato in Scienze Geologiche (1988) e in Fisica (1996). Lavora da quasi trent’anni nel campo delle Scienze della Terra. Si è specializzato in tecniche matematiche per le applicazioni in geofisica. Ha studiato estetica, logica e filosofia della scienza presso La Sapienza di Roma. Da anni coniuga la sua attività scientifica con quella artistico-letteraria e con lo studio delle scienze cognitive.
Dario Simoncini
Professore di Organizzazione Aziendale e di Comunicazione Aziendale presso il DEA (Dipartimento di Economia Aziendale) dell’Università G. D’Annunzio di Pescara; Vice Presidente e Membro del Comitato Scientifico del Complexity Institute. Esperto di processi di riorganizzazione organizzativa e di team leadership. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell’organizzazione e della leadership.